Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
La Camera di Thot La Camera di Thot Photogallery Photogallery Torna a Home Page


Cenacolo Egizio

 


Questa pagina ha lo scopo di raccogliere le Tavole che possano rendere meglio, per gli argomenti trattati, lo spirito dei Lavori che si svolgono nelle Camere del nostro Venerabile Rito. Di conseguenza tutti i Fratelli che avessero scolpito del materiale al riguardo e che lo ritenessero utile allo scopo, sono pregati di comunicarlo via E-mail.
I Lavori giudicati più interessanti saranno pubblicati su questo sito.

 

 

 

 

Giancarlo Seri

 

STORIA E LEGGENDE

DELL'ANTICA TERRA DI KEMIT

"Il ritorno alle sorgenti del monoteismo abramico"

 

PRESENTAZIONE

Nel volgere di pochi anni, in special modo in questo ultimo decennio, dell'Antico Egitto, o Kemit come era chiamato, si è parlato molto e, con altrettanto entusiasmo, sono stati prodotti di esso nuovi studi e approfondite ricerche. Chiunque visiti le grandi librerie può constatare, che di giorno in giorno, gli spazi espositivi dedicati al "misterioso Egitto" mostrano con grande abbondanza titoli librari, sempre più numerosi, riguardanti questa antica civiltà.

Voglio ancora sottolineare che, in qualità di attento lettore e cultore di questo genere di studi, le pubblicazioni in materia, attualmente prodotte dalle più grandi case editrici italiane e straniere, hanno dato spazio anche a numerosissime nuove ricerche su questo argomento di grande ed entusiasmante interesse.

L'aspetto più saliente, sempre in merito a queste iniziative editoriali, è l'ampio credito culturale di moltissime di queste opere che, anche se eterodosse e a volte molto distanti dall'egittologia ufficiale, hanno permesso la riscoperta e la messa in luce di un Antico Egitto che, fino a pochi anni fa, una gran parte dei cultori di questa materia non aveva osato prefigurare. Non parliamo, poi, delle numerosissime produzioni cinematografiche e televisive che, periodicamente, nel presentare lunghe ed elaborate produzioni, hanno avviato altrettanti cicli di diffusione delle stesse, senza alcun timore di provocare abbassamenti di interesse e, conseguentemente, correre i rischi di un vistoso calo di attenzione da parte degli utenti.

Alla luce di questi fatti una domanda può sorgere spontanea: quale misteriosa forza scatena tanta curiosità e tanto insaziabile desiderio di conoscenza da parte di un numero di cultori, in costante aumento, per la storia e per i misteri dell'Antico Egitto ?

Per quanto mi riguarda, salvo pochi ed inevitabili dubbi, dopo una lunga e paziente ricerca, ritengo che, nelle pieghe della millenaria storia di questo antico popolo, si possano trovare delle grandi risposte e dei possibili grandi indirizzi sulle scelte, soprattutto spirituali, relative al definitivo avvento dell'Età nuova dell'intera umanità.

Queste sono le ragioni che hanno motivato da sempre la mia ricerca e questo viaggio tanto sollecitato non solo da molti Fratelli ma anche da coloro che, pur non avendo vissuto l'esperienza iniziatica, desiderano affrontare con noi, Liberi Muratori, questo itinerario della consapevolezza.

Per tutto ciò spero che siano comprese, nel giusto significato, le scelte dei percorsi e dei temi da trattare durante la nostra esperienza di viaggio alla riscoperta delle antiche origini. Infatti, proprio alla conclusione del II millennio dell'era cristiana, è opportuna una valutazione profonda sulle radici e sulle istanze della religiosità dell'uomo occidentale, non solo per capire come "il desiderio e la volontà" di rapportarsi con l'alto possa produrre nello storico divenire le grandi contrapposizioni delle diverse professioni di fede ma anche per comprendere "come" e "quando" la Luce della Verità e della Conoscenza potrà arricchire lo sviluppo e la crescita dell'uomo nuovo.

Certamente il nostro non è un pellegrinaggio e non vi è alcuna intenzione di tornare a casa con chissà quale certezza o scoperta su chissà quale verità. Tuttavia, sicuramente, non c'è nessuno tra coloro che hanno già compiuto questa esperienza che possa negare il fascino profondo esercitato da quanto resta di una civiltà che, secondo le informazioni esistenti, sembra essere nata già molto evoluta e capace di tramandarci così tanti insegnamenti.

E' l'importanza di tali insegnamenti, soprattutto relativamente alla Scienza Iniziatica, a guidarci nell'antica terra di Kemit e nei suoi misteriosi ed ineffabili spazi sacri per compiere, in Comunione Fraterna, un consapevole "RITORNO ALLE SORGENTI DEL MONOTEISMO ABRAMICO".

Con l'auspicio che la Luce della conoscenza illumini il nostro cammino, auguro a voi tutti Salute, Prosperità Fraternità.

Giancarlo Seri
Sovrano Gran Maestro
dell'Antico e Primitivo Rito
di Memphis e Misraïm

Dato dalla sede Magistrale il giorno XXV del Mese di Thot, 3292° Anno del Luce d'Egitto e 22 Settembre 2000 E:.V:.

 

INDICE

 

Introduzione alla storia dell'Antico Egitto

Le fonti storiche sull'Antico Egitto e la nascita dell'Egittologia

Le fonti storiche dirette

Le fonti storiche indirette

Periodi storici: le dinastie

L'Egitto predinastico: miti e leggende dell'epoca arcaica

Periodo Arcaico: ca. 3150 - 3050

Età Protodinastica (dalla I alla III dinastia ca. 3050 - 2890 a.C.)

L'Antico Regno (dalla III alla VI dinastia: 2649 - 2150)

Primo Periodo Intermedio (dalla VII alla X dinastia: ca. 2150 - 2040 a.C.)

Il Regno Medio (dalla XI alla XII dinastia: 2040 - 1783 a.C.)

Secondo Periodo Intermedio (dalla XIII alla XVII dinastia: ca. 1783 - 1550 a.C.)

Regno Nuovo (dalla XVIII alla XX dinastia: 1550 - 1070 a.C.)

Terzo periodo intermedio (dalla XXI alla XXIv dinastia: 1070 - 712 a.C.)

Epoca tarda (dalla XXV alla XXX dinastia: 712 - 332 a.C.)

Secondo Periodo Persiano (343 - 332 a.C.)

Periodo Greco Romano (dal 332 a.C. - 395 d.C.)

Dinastia macedone (332 - 304 a.C. )

Dinastia tolemaica (323 - 30 a.C.)

Imperatori romani (31 a.C. - 323 d.C.)

Imperatori bizantini (323 d.c. - 642 d.C.)

Invasione araba 639 d.C.

 

 

 

Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.