PREMESSA
Non abbiamo la totale certezza che la tabulazione cronologica degli atti e delle successioni, di seguito riportata, sia perfettamente rispondente alle rigide esigenze di una completa ricerca storica. Considerando, comunque, la rarità dei documenti che direttamente o indirettamente ci sono pervenuti ci sembra già molto poter contare su quella, se pur limitata, quantità di dati che è stato possibile ricavarne. Non è trascurabile, infatti, il peso che i due ultimi conflitti mondiali ed i venti anni di clandestinità della Muratoria italiana (1925-1945) hanno avuto, non solo in seno alla Istituzione stessa, ma anche riguardo a tutta la documentazione che andò dispersa ed in gran parte, purtroppo, distrutta.
E` evidente, dunque, che una ulteriore documentazione, che oggi non abbiamo, avrebbe certamente testimoniato con maggiore validità la bontà e la veridicità di quegli eventi che oggi appaiono ingiustamente come fumose leggende. A sostegno di quanto affermato nella tavole riassuntive (che a breve integreranno il presente lavoro) sulla genesi dell'A.P.R.M.M. forniamo, di seguito, la tabulazione cronologica degli avvenimenti e degli atti più significativi (più che documentati questi ultimi) che hanno portato il Nostro Venerabile Rito all'odierna configurazione strutturale.
ATTI MAGISTRALI ISTITUZIONE DELL' A:.P:.R:.M:.M:. IN SENO
ALLA COMUNIONE MURATORIA DEL GRANDE ORIENTE D'ITALIA
Il 14 Novembre, il Fr. F. Brunelli viene insignito dei poteri Sovrani dal depositario della filiazione francese dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm il Fr. Robert Ambelain.
Il 22 Novembre, i Fratelli Maestri della R.L. "I Figli di Horus" n. 742 all'Or. di Perugia ed all'obbedienza del Grande Oriente d'Italia con decisione unanime, decidono di risvegliare l’A.P.R.M.M. di avviare le procedure, presso il G.O.I., per l’adozione del Rituale, nei primi tre gradi, dello stesso A.P.R.M.M..
Il 15 Dicembre, il Fr. F. Brunelli in virtù dei poteri magistrali ricevuti, in qualità di Gran Maestro per l'Italia, risveglia in seno al Grande Oriente d'Italia, l'A.P.R.M.M., conferendo i primi gradi a 15 Fratelli Maestri, tutti regolarmente appartenenti al G.O.I.
L'attività dell’A.P.R.M.M. in questo periodo è molto limitata ma sufficiente per rappresentare significativamente, nella realtà muratoria italiana, una incisiva e reale testimonianza della tradizione muratoria di origine italica e mediterranea.
29 Settembre, tra il Rito Simbolico Italiano e l'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm viene stipulato un trattato di amicizia. Lo sottoscrivono per il R.S.I. i Fratelli: Stefano Lombardi, Gran Maestro e Antonio de Stefano, Gran Segretario; per l'A.P.R.M.M. I Fratelli: Francesco Brunelli Sovrano Gran Maestro e Giancarlo Seri Gran Segretario Cancelliere.
Il 1 Febbraio, Il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, Fr. Ennio Battelli, conferma (con documento scritto) l'autorizzazione concessa all'A.P.R.M.M., già dall'inizio del suo mandato magistrale, di poter utilizzare il Rituale del Nostro Venerabile Rito per i primi tre gradi della Muratoria azzurra, sempre nello stesso documento si ribadisce: " .... nelle riunioni in occasione di visite a carattere ufficiale, le Logge debbono lavorare secondo il rituale in uso nella Comunione".
28 Marzo, il Fr. Francesco Brunelli designa il Fr. Giancarlo Seri suo successore e lo insedia ritualmente, con atto scritto, in qualità di Sostituto Gran Maestro.
Il 2 Aprile, il Fr. Francesco Brunelli, per gravissimi motivi di salute trasferisce i poteri e le insegne della Sovranità Magistrale dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm, con atto scritto, al Fr. Giancarlo Seri.
Il 19 Agosto, assistito dai Fratelli il Fratello Francesco Brunelli passa all'Oriente Eterno.
Il 14 Novembre, il Fr. Robert Ambelain, Sovrano Gran Maestro della filiazione francese dell'A.P.R.M.M., a Parigi, in presenza degli altri Grandi Maestri delle obbedienze nazionali europee, riconosce, con atto scritto, la legittimità e la regolarità iniziatica della successione del Fr. Giancarlo Seri al Fr. Francesco Brunelli.
Il 26 Settembre, l'A.P.R.M.M., dopo una lunga trattativa con il G.O.I. (circa 10 anni), ribadisce e riconferma la sua volontà (come già fece il Fr. Francesco Brunelli, nel 1973, quando riattivò i lavori del Nostro Ven. Rito in seno al G.O.I.) a non praticare autonomamente i primi tre gradi della Muratoria Azzurra, ma di accettare integralmente la Costituzione ed i Regolamenti del G.O.I. attraverso la sola pratica dei gradi relativi alla Scala Filosofica che l'A.P.R.M.M. propone a partire dal 4° grado e di conferirli esclusivamente a Maestri Liberi Muratori, attivi e quotizzanti, appartenenti al G.O.I..
La Giunta del G.O.I., nella persona del Gran Maestro Fr. Armando Corona, prendendo atto della volontà, oramai consolidata del Sovrano Santuario Italiano dell'A.P.R.M.M., emana la Balaustra n. 5/AC, 26 Settembre 1983, dove è stabilito:
"Il Grande Oriente d'Italia intrattiene rapporti di corretta e reciproca
collaborazione con i seguenti Corpi Rituali:
Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico ed Accettato,
Sovrano Gran Commendatore Pot.mo Fr. Manlio Cecovini.
Serenissima Gran Loggia del Rito Simbolico Italiano,
Ser.mo Gran Maestro degli Architetti Risp.mo Fr. Virgilio Gaito.
Rito di York, composto dai seguenti Corpi Rituali:
Gran Concilio dei Liberi Muratori dell'Arco Reale in Italia,
Sommo Sacerdote Ecc.mo Fr. Franco Raffaele Rizzi;
Gran Concilio dei Massoni Criptici d'Italia,
Gran Maestro Ecc.mo Fr. Raffaele Rizzi;
Commendaries dei Cavalieri Templari.
Sovrano Santuario Italiano dell'Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm,
Gran Hyerophante Pot.mo Fr. Giancarlo Seri.
I fratelli Maestri possono aderire ai Corpi Rituali sopra elencati e frequentare le riunioni."
1985
Il 30 Marzo, il Fr. Giancarlo Seri viene ricevuto, per la prima volta, in qualità di Sovrano Gran Maestro dell'A.P.R.M.M., ai Lavori della Gran Loggia del G.O.I..
1986
Il 14 Febbraio, tra il G.O.I. e l'A.P.R.M.M. viene stipulato un Protocollo d'Intesa.
1988
Il 6 Febbraio, tra il G.O.I. e l'A.P.R.M.M. viene stipulato un secondo Protocollo d'Intesa.
1988
Il 2 Giugno, il Protocollo d'Intesa tra il G.O.I. e l'A.P.R.M.M., sottoscritto dalle parti il 6 Febbraio 1988, viene restituito, controfirmato ed accettato dal G.O.I., il 2 Giugno 1988.