Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
       Sovrano Santuario Italiano


STORIA DEL RITO DI MEMPHIS o RITO ORIENTALE

Sulle origini di questo Rito esistono molte leggende che si perdono nella notte dei tempi. Tuttavia è noto, agli studiosi di storia muratoria, che il Rito di Memphis trae storicamente le sue origini da gruppi di iniziati ispirantesi al movimento mistico e spiritualista della Rosa+Croce e da ermetisti esistiti prima della fondazione della stessa Gran Loggia di Inghilterra, nel 1717.
Si elencano, di seguito, le fasi più significative della sua storia.

1640
A questo periodo risale l’esistenza di un Rito muratorio composto di sette gradi in forma "egiziana" operante in Francia e, precisamente, ad Avignone.

1773
Savallette de Lange, insieme a numerosi altri Fratelli Maestri, dopo aver fondato la Loggia "Les Amis reunis", il 23 Aprile 1771 a Parigi, crea l'Ordine Massonico dei Filaleti.

1779
Il marchese Chef de Bien dopo aver risvegliato il Rito Primitivo di Narbona, (esistente già dal 1712) strinse relazioni con una Loggia degli Architetti Africani esistente a Parigi e di origine germanica. Il Rito di Narbona al suo risveglio prese il nome di Rito Primitivo dei Filadelfi e venne modellato su quello dei Filaleti di Parigi.

1789
Samuele Honis diviene Gran Maestro della Gran Loggia dei Filadelfi.

1798
In questo anno numerosi Ufficiali dell'armata napoleonica, durante la campagna d'Egitto, già appartenenti da una Loggia del Rito dei Filadelfi, fondarono una nuova Loggia. Successivamente questa stessa Loggia si unì con una Gran Loggia di Egitto (le cui origini si fanno derivare da un ramo di Rosa + Croce provenienti dal periodo di Costantino) strutturata in 70 gradi. E` generalmente accettato che in questo stesso periodo Napoleone sia stato iniziato nella Loggia "Isis", presieduta dal Generale Klebèr.

Sulla Gran Loggia Egiziana, preesistente alla campagna napoleonica, si può dire, in breve, che la sua leggendaria esistenza si era conservata e sviluppata, con grande discrezione, all’interno di comunità egiziane di religione copta e non, indubbiamente, di religione mussulmana poiché, come è assai noto, i copti possono essere considerati come i naturali successori degli antichi Egizi. Di contro, gli egiziani attuali, essendo di origine araba, anche se giunsero in Egitto già dal 700/800 d. C. rimasero sempre molto distanti e, in alcuni periodi anche molto ostili, alla storia, alla cultura e alla religione dell’Antico Egitto.

1814
Ritornati in Francia, molti Ufficiali già reduci della campagna napoleonica d'Egitto, fondarono a Montauban, in Francia, la Loggia "I Discepoli di Memphis". Questa, immediatamente dopo, diverrà la Loggia Madre dell'Antico Rito Orientale di Memphis. Tra i fondatori di questa straordinaria Officina troviamo l'Ufficiale, di origine italiana, Gabriel Mathieu Marconis de Negre (suo figlio diverrà poi suo erede e suo successore quale Sovrano Gran Maesrto del il Rito di Memphis).

1815
Con il ritorno in patria, alcuni ufficiali napoleonici costituirono a Montauban, in Francia, il 28 Maggio 1815, la Loggia Madre del Rito di Memphis eleggendo, come Gran Maestro Samuel Honis, cui successe il 21 Gennaio 1816 Gabriel Marconis de Negre. Sempre secondo quanto racconta, Jean Etienne Marconis, suo padre, Gabriel, ufficiale italiano dell'armata di napoleonica, fu iniziato durante la campagna d'Egitto alla Loggia Egiziana "Isis" e che, al suo ritorno in patria, fondò, insieme ai suoi compagni d'armi e Fratelli, nel 1798, una Loggia con spiccate caratteristiche rituali egiziane, dal titolo distintivo "I Discepoli di Memphis". Sempre su questa Loggia confluirono, e si integrarono molto presto, Fratelli che, negli anni precedenti al 1798, già operavano in Francia in Riti sempre di estrazione egiziana.
Successivamente Jean Etienne Marconis, basandosi sui racconti del padre Gabriel e dei Fratelli di Loggia, di quest'ultimo, ricostruì il profilo, la sostanza e la storia (forse leggendaria) di un Rito che doveva raccogliere, in un unico corpo rituale, anche i moltissimi elementi, della tradizione iniziatica egiziana, presenti nella molteplicità dei Riti allora operanti.
Il 25 Maggio di questo stesso anno, a seguito della intensa e produttiva attività muratoria svolta dalla Loggia "I Discepoli di Memphis" nasce l'Antico e Primitivo Rito Orientale di Memphis. Gran Maestro della Gran Loggia di questo Rito viene proclamato il Fratello Samuele Honis.

1816
Il 21 Gennaio, succede a Samuele Honis, in qualità di Gran Maestro, il Fratello Gabriel M. Marconis de Negre ed il Rito assunse una scala rituale di 95 gradi.

1816/1837
In questo periodo il Rito, con fasi alterne, passa da periodi di intensa attività muratoria a periodi di attività poco significativa, riesce comunque a sopravvivere.

1838
Il 23 Marzo, Jean Etienne Marconis de Negre, ereditata dal padre Gabriel, assume la Gran Maestranza del Rito di Memphis. Subito dopo risveglia a riattiva questo Rito in Francia ed in Belgio.
Per dare subito un'idea del messaggio iniziatico che il Rito di Memphis, sotto il Grande Magistero di J.E. Marconis, doveva offrire ai Liberi Muratori di tutti i tempi, usiamo le stesse parole che Marconis, nel suo libro "Le Sanctuarie di Memphis" (Paris chez Bruyer, 1849), usò per tracciare i principi fondamentali che dovevano costituire le articolazioni rituali del Rito di Memphis.

"Il Rito massonico di Memphis è l'erede dei Misteri dell'antichità; esso educa gli uomini a rendere omaggio alla divinità; i suoi dogmi riposano sui principi dell'umanità; la sua missione è la conquista della saggezza che serve a discernere la verità; è l'aurora benefica dello sviluppo della ragione e dell'intelligenza; è il culto delle qualità del cuore umano e la condanna dei suoi vizi; è, infine, l'eco della tolleranza religiosa, l'unione di tutte le credenze, il legame fra tutti gli uomini, il simbolo delle soavi illusioni della speranza che predica la fede in Dio che salva, e la carità che fa benedire".
Dunque Jean Etienne Merconis, nell'utilizzare insegnamenti e lignaggi iniziatici di derivazione egiziana, creò il 23 Marzo 1838, a Parigi, la Loggia "Osiris" e, successivamente, il 21 Maggio 1838 a Bruxelles in Belgio, la Loggia "La Benefacente". Subito dopo, il 7 Agosto 1838 venne eletto Gran Hyerophante del Corpo rituale muratorio che assunse definitivamente il nome di Rito di Memphis o Orientale.
In un primo tempo questo Rito si articolò in 91 gradi che, successivamente, furono portati, per esigenze di lavoro iniziatico, a 95. Questo Rito ebbe notevole fortuna a Milano ed in Francia. I 95 gradi furono divisi nelle tre seguenti serie :

I° serie: dal 1° al 35° grado
Comprendeva, a sua volta, tre classi: LOGGE, CAPITOLI, AREOPAGHI, ove si insegnavano la morale, il significato dei simboli, degli emblemi e della prima parte della storia dell'Ordine, oltre all'esercizio della filantropia.

II° serie: dal 36° al 68° grado
Comprendeva due classi: SENATI e CONCISTORI, ove si insegnavano le scienze naturali e la seconda parte della storia dell'Ordine; venivano forniti materiali di studio sull'organizzazione e sulla dottrina di tutti i Riti praticati nella Libera Muratoria Universale. Si studiava, inoltre, il senso occulto della mitologia poetica.

III° serie: dal 69° al 95° grado
comprendeva una sola classe, il CONSIGLIO. In queste Camere Rituali si veniva a conoscere il completamento della storia dell'Ordine; si sviluppava la parte mistica e trascendentale della Libera Muratoria Universale; si coltivavano le speculazioni teosofiche più ardite e sublimi. Si studiava, ionltre, in modo particolare la filosofia delle religioni e di tutte le discipline costituenti nel loro insieme la SCIENZA SEGRETA o meglio detta ARTE REGIA.

1848
Diffusione del Rito di Memphis in Inghilterra.

1849,
Il Rito di Memphis apre i suoi Lavori in Romania.

1851,
Il 16 Luglio, Gran Maestro del Rito di Memphis Inglese viene nominato il Fr. Beryeau.

1856
Vengono aperti i Lavori del Rito di Memphis in Australia. Nello stesso anno viene costituito ad Alessandria d'Egitto un Sublime Consiglio del Rito di Memphis, viene nominato Gran Maestro Giuseppe Beauregard. Il 9 Novembre viene fondato a New York un Sovrano Gran Consiglio del 94° grado. Gran Maestro viene nominato il Fr. Donald Mac Lellan.

1860
Giuseppe Garibaldi ed alcuni suoi Ufficiali vengono iniziati, a Palermo, in una Loggia del Rito di Memphis.

1861
Diviene Gran Maestro del Sovrano Consiglio per gli U.S.A. il Fr. Harry Seymur.

1862
Viene costituito il Sovrano Santuario del Rito di Memphis negli U.S.A.

1863
Il Gran Hyerophante J. E. Marconis de Negre rilascia la Patente n. 2005 per l'istituzione ad Alessandria d'Egitto di un Tempio Mistico e del Supremo Gran Consiglio dei Principi Patriarchi Grandi Conservatori, 95° ed ultimo grado del rito. La patente viene intestata, in qualità di Gran Maestro al Fr. L. Reginald de la Grèce Marchese di Beauregard.

1865
il 26 Agosto il Fr. G. Garibaldi ed il Fr. Francesco de Luca, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, vengono eletti membri onorari del Supremo Gran Consiglio di Alessandria d'Egitto.

1868
il 21 Novembre, il Gran Hyerophante J. E. Marconis de Negre passa all'Oriente Eterno.

1873
Il 21 Marzo, il Fr. Salvatore A. Zola viene proclamato Gran Maestro effettivo del Grande Oriente Nazionale d'Egitto e del Sovrano Santuario del Rito di Memphis.

1875
il 19 Maggio, Il Fr. Giuseppe Garibaldi viene proclamato Gran Maestro Onorario ad vitam del Gran Santuario del Rito di Memphis e gli vengono conferiti i gradi 95° e 96°.

1876
l’11Gennaio, il Fr. Salvatore Zola viene eletto Gran Hyerophante 97° grado del Rito di Memphis.
1881
Il Fr. Giuseppe Garibaldi, unifica i due Riti, di Misraïm e di Memphis, in un unico Corpo Rituale e diviene Sovrano Gran Maestro, Gran Commendatore, Gran Hyerophante Generale dell’Ordine Massonico Orientale del Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm. Attulamente il Rito di Memphis non unificato, per quanto sia a nostra conoscenza, è in sonno. In Francia nel 1947 Probst Biraben tentò di risvegliarlo ma senza duraturo successo.
1923
Reginald Mac Bean, console di Inghilterra a Palermo risveglia in Italia il Rito di Memphis, ma il regime fascista costrinse, poco dopo, a porre nuovamente in sonno il Rito di Memphis Italiano. Successivamente furono nominati conservatori, dallo stesso R. Mac Bean, cinque Fratelli con l’autorizzazione a riaprire questo Rito "nel tempo e nel luogo conveniente" . Detti Fratelli erano Leadbeater, Wedgwood, Arundale, Janarajadasa e Kollestrom i quali, salvo un episodio di breve durata, mantennero (come ancora oggi i loro successori mantengono) in sonno il Rito di Memphis Italiano.

Back Home

 

 

Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.