Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraïm
       Sovrano Santuario Italiano


Huşi
18 - 19 giugno 2010

Viaggio in Romania del Sovr:.Gr:. Maestro Gr:.Comm:.
Gr:. Hyerophante Gen:. dell' A:.P:.R:.M:.M:. Giancarlo Seri
per la Celebrazione di chiusura Anno Massonico
con il Sovr:.Gr:. Maestro dell' A:.P:.R:.M:.M:. di Romania Gheorghe Florea

Note Storiche

Huşi è un municipio della Romania di 29.383 abitanti, ubicato nel distretto di Vaslui, nella regione storica della Moldavia. Huşi venne fondata come colonia degli Hussiti condotti da Jan Hus ai primi del XV secolo. La città fu il luogo in cui venne firmata il 23 luglio 1711 la Pace del Prut, un accordo a cui venne costretto Pietro I di Russia dopo la sconfitta subita nelle immediate vicinanze dall'esercito Russo da parte delle truppe dell'Ottomane che pose fine alla guerra russo-turca (1710-1711).

Una teoria dichiara che Huşi fu stata fondata nel quindicesimo secolo da una colonia di Hussiti, da cui il nome sarebbe stato derivato; Nicolae Iorga e Melchisedec, sostengono che il nome della città è più vecchio.
Il primo documento che accenna il nome della città è una lettera del 17 dicembre 1487, trasmesso dal Principe di Moldavia, Stephen III il grande, all'influente Saxon commerciante di Braşov; il testo indica che la lettera era stata trasmessa da Huşi. Successivamente, Huşi si trasformò in uno dei luoghi di residenza favoriti di Stephen III, un fatto che portò ad un aumento rapido della condizione economica e politica per il seguente periodo.
Nel 1598, durante il regno di Ieremia Movilă, Huşi fu conferita come sede episcopale della Chiesa Ortodossa Orientale, anche se la cattedrale era stata costruita da Stephen III (1491) come la chiesa del suo palazzo.
Nel 1711 ad Huşi si firmò il Trattato della Pace del Prut che concluse la guerra Russo-Turca.
Secondo una tradizione locale, la prima comunità di ebrei sarebbe giunta ad Huşi nel 1484 (menzione dei documenti “cinque famiglie, fra loro Frisof, Stofler e Gronic"); nel 1747 vi erano circa 1.042 ebrei in città; circa 2.500 nel 1859; 3.587 nel 1897; 2.514 nel 1930; 2.100 nel 1942; 2.000 nel 1992. Nel 2005 ad Huşi vi erano soltanto 25 ebrei, risultato del ritorno in massa in terra di Israele dopo la seconda guerra mondiale.
Gli ebrei di Huşi hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo economico della città, soprattutto nel diciottesimo e diciannovesimo secolo in un momento in cui la città era considerata una delle più importanti della Moldavia.
Secondo molti storici Huşi è stata il rifugio degli Hussiti fuggiti dal regno ungherese nel quindicesimo secolo. La città  ha un ruolo significativo nella storia ungherese perché la prima traduzione ungherese della Bibbia è stata scritta proprio ad Huşi.

 

Galleria Fotografica

 

Back Home
 

 

Copyright © 2007 © - Rito Antico e Primitivo di Memphis e Misraïm - Tutti i diritti riservati
Tutte le aree di questo sito sono di pubblico dominio, incluse le pagine pubblicate ad uso dei Liberi Muratori.
Nessuna parte dello stesso può essere riprodotta, archiviata o trasmessa, in qualsiasi forma, senza il preventivo permesso scritto dell' A:.P:.R:.M:.M:.