| Contenuto del fascicolo1. Sintesi della versione  “standard” dell’Epopea di Gilgamesh     pp.  2-42. Testo dell’articolo  scritto nel 1993 e apparso nel 1995   pp.  5-22
 3. Aggiornamenti                               pp. 23
 Sintesi della trama della versione standard(detta: Sha naqba imuru o “di  Sînleqêunnini)  Tracciamo ora una breve  sintesi della trama della versione Sha  naqba imuru “Colui che tutto vide”, per poi produrre ulteriori  considerazioni. Questa versione è in 12 tavole, ma la XII non si adatta alla trama,  ed è stata aggiunta come appendice. In essa si narra la visione ultra-mondana  di Enkidu, sceso agli inferi per conto di Gilgamesh, ed ivi rimasto trattenuto  per la leggerezza del suo comportamento.Tavola I.
 In essa, dopo il prologo,  viene descritto Gilagmesh che, come re, opprime il suo popolo, costringendolo a  massacranti corveé per edificare le  mura di Uruk. Le donne, stanche di queste condizioni, pregano gli dèi, i quali,  accolta la supplica, creano Enkidu, il rivale di Gilgamesh. Uomo selavaggio,  Enkidu è in confidenza con gli animali e distrugge le trappole sistemate dai  cacciatori. Per distogliere Enkidu, uno di questi organizza un incontro con una  prostituta, che infatti seduce il selvaggio. Dopo questo incontro, qualcosa è  mutato, infatti gli animali sfuggono Enkidu. La prostituta allora propone a  quest’ultimo di recarsi ad Uruk. Nella città un sogno premonitore avverte  Gilamesh dell’arrivo del rivale.
 Tavola II.
 Lungo la via, Enkidu,  condotto dalla donna, s’incontra con dei pastori presso cui ha modo di  conoscere gli alimenti ed i modi del vivere civile. Apprende anche di come il  re di Uruk esercitasse lo ius primæ  noctis. Indignato, Enkidu decide di affrontare il re. Entrato in città,  Enkidu s’imbatte in Glgamesh mentre questi perseguiva i ssuoi usi perversi. I  due lottano allo stremo: Gilagamesh prevale ed Enkidu ne accetta la supremazia;  su questa base si sviluppa una salda amicizia. Gilgamesh vuole compiere  un’impresa eroica; Enkidu tenta di dissuaderlo, così come tenta l’assemblea  degli anziani, ma i due amici si preparano per partire alla volta della Foresta  dei Cedri.
 Tavola III.
 I due eroi ottengono la  benedizione della dèa Ninsun (madre di Gilgamesh), la quale chiede per loro al  dio-Sole Shamash e alla di lui paredra Aja protezione per l’impresa. La dèa  quindi adotta Enkidu, che non ha genitori. Gilgamesh predispone la partenza,  dando istruzioni per il governo della città durante la sua assenza.
 Tavola IV.
 Il viaggio è lungo e ad ogni  sosta i due eroi celebrano riti per ottenere sogni premonitori. Gilgamesh si  sveglia sempre atterrito da incubi, ma viene sempre rassicurato da Enkidu. Il  dio Shamash consiglia un assalto repentino, per sorprendere Huwawa.
 Tavola V.
 I due eroi restano  stupefatti della densa vegetazione che copre la montagna. Essi lanciano il  primo assalto, ma Huwawa gli si oppone, accusando di slealtà Enkidu. Esortati  da quest’ultimo, essi conducono un nuovo rapido attacco, e Shamash acceca  Huwawa mentre questi affronta Gilgamesh; sconfitto, l’orco implora pietà, ma  Enkidu esorta Gilgamesh ad ucciderlo, prima che gli dèi s’accorgano di ciò che  è successo. Huwawa prima di morire maledice i due eroi. Questi abbattono  numerosi cedri. Enkidu suggerisce di fare le porte del tempio di Enlil col  legno migliore.
 Tavola VI.
 La dèa Ishtar s’accende di  desiderio per l’eroe vincitore e gli si offre; Gilgamesh invece la respinge,  ricordandole la sorte toccata ai suoi precedenti uomini. Si scatena l’ira della  dèa che si reca dal padre Anu (= Sumerico An). Viene inviato il Toro Celeste  che arreca distruzioni nel paese, ma i due eroi, scoperto il suo punto debole,  lo uccidono. Viene celebrata la vittoria, nell’euforia della quale essi  insultano Ishtar. Tavola VII.
 Enkidu in sogno percepisce  la condanna da parte degli dèi; egli maledice la porta lignea del tempio di  Enlil, costruita su sua iniziativa, che non è in grado di salvarlo. Shamash  accorre per calmare Enkidu, che stava maledicendo sia il cacciatore che la  prostituta che avevano causato questa svolta fatale nella sua esistenza. Enkidu  allora benedice la prostituta e apprende, in un altro sogno, come verrà  condotto agli inferi. Raccontato il sogno al suo amico, s’ammala. Mentre la  morte s’avvicina egli rimpiange di non esser caduto in battaglia.
 Tavola VIII.
 Questa tavola è dedicata  alla descrizione dei funerali di Enkidu, completata dall’enumerazione dei beni  che vengono offerti alle divinità infere e quelli che vengono poste nella tomba  perché l’anima possa farne dono alle medesime.
 Tavola IX. Gilgamesh, spaventato dalla  morte, che capisce esser certamente anche sua propria sorte, parte alla ricerca  dell’unico uomo immortale, Uta-napishtim. Giunto ai confini del mondo, trova i  due uomini-scorpioni, posti a guardia del passo tra i due monti ove transita il  Sole. Essi cercano invano di dissuadere Gilgamesh; in considerazione della  natura per un terzo divina dell’eroe, lo lasciano passare. Questi attraversa  una galleria lunghissima, al cui termine trova uno splendido giardino.
 Tavola X. Nel giardino, difronte alla  sponda del mare, Gilgamesh incontra la taverniera, la dèa Shiduri. Egli le  racconta gli eventi che lo hanno spinto fin laggiù, chiedendole aiuto per  attraversare il mare. La taverniera tenta anch’ella invano di dissuaderlo,  mettendolo in guardia sui pericoli dell’attraversamento di quel mare, detto  “acque di morte”. Infine, per assecondare l’insistenza dell’eroe, gli spega  come il battelliere Ur-shanabi tenga i collegamenti con l’isola dell’immortale.  Gilgamesh aggredisce allora il battelliere, rompendo le “Pietre” di  cui questi si serve. Al termine della zuffa,  Gilgamesh espone la sua richiesta, ma Ur-shanabi gli spiega come, essendo le  “Pietre” distrutte, sia ora quasi impossibile attraversare le “acque di morte”.  Solo allestendo pertiche di smisurata lunghezza è possibile spingere la barca  fino all’isola. Una volta esaurita la scorta di pertiche, preparando una vela  con le vesti, i due riescono a sbarcare nell’isola. Finalmente Gilgamesh  incontra Uta-napishtim; quest’ultimo, dopo aver spiegato all’eroe come la morte  sia per gli altri uomini destino inevitabile.
 Tavola XI.
 Uta-napishtim narra come  ottenne l’immortalità. Sopravvissuto con l’arca al Diluvio universale, da lui e  sua moglie ebbe inizio l’umanità attuale, donde gli dèi resero la coppia  immortale. Quindi egli sottopone l’eroe alla prova del sonno: restar sveglio  per una settimana. L’eroe fallisce e realizza come, non essendo neppure capace  di vincere il sonno, mai potrà battere la morte; avvilito s’accinge a partire,  ma, secondo l’uso, la coppia immortale elargisce doni all’ospite. Su  suggerimento della consorte, l’immortale – come ulteriore dono – indica a  Gilgamesh dove, nelle profondità del mare, cresca la pianta che fa  ringiovanire. L’eroe si tuffa e la prende, e, soddisfatto, torna verso Uruk  accompagnato da Ur-shanabi. La sua gioia è però di breve durata: mentre è  distratto, un serpente gli ruba la pianta. All’eroe non resta che, giunti ad  Uruk, mostrare al battelliere le imponenti mura della città che egli fece  costruire. Come si vede, il tema della morte chiama il suo opposto, evocando la  storia del Diluvio, tema ben presente in Mesopotamia, che si è riversato nella  Bibbia. Ma le eco del materiale su Gilgamesh giungono ancora più lontano: ci  sono riscontri chiari nell’Odissea, in Platone e in Dante.
 (tratto dalla voce: “Epopea di Gilgamesh”. P. Mander, in: Dizionario Bompiani delle Opere e dei  Personaggi di tutti I tempi e di tutte le letterature, RCS Libri, Milano 2005,  Vol. 3 Ded-Fau, pp. 3058-3061)
 
 Gilgamesh e Dante: due itinerari alla ricerca  dell'immortalità, in: V. Placella - M. A. Palumbo eds., Miscellanea di studi in onore di Raffaele  Sirri, Napoli 1995, pp. 281-297. STUDI IN ONORE DI  SIRRI RUBES Gilgamesh e Dante:  due itinerari alla ricerca dell'immortalità*  Pietro MANDER - I. U.  O di Napoli  I mondi culturali  dell'Italia medievale e delle antiche civiltà mesopotamiche sono certamente  così distanti nel tempo e nello spazio, che un raffronto diretto risulterebbe  un inutile esercizio. Eppure possono essere individuati, se esaminati  singolarmente, dei tratti raffrontabili, qualora si consideri che certi temi,  manifestazioni di aneliti propri dell'uomo quando si pone davanti ai grandi  problemi spirituali, trovano espressione concreta in immagini simili, se non  sul piano narrativo, almeno su quello morfologico della trama.Raffronti di questo tipo son già stati proposti all'attenzione degli  studiosi: accostamenti dell'epopea di Gilgamesh al mondo omerico o al  “Simposio” platonico  hanno recato  vigorosi impulsi alla comprensione del più antico testo che, seppur interpretato  nelle sue linee principali, resta ancora per molti aspetti, avvolto nel  mistero.
 Le cospicue similitudini dell'epopea di Gilgamesh con l'Odissea, delineate  con chiarezza da Gresseth , potrebbero esser  usate come ponte per accostarsi a Virgilio  e da qui si potrebbe  poi scivolare direttamente nel viaggio ultraterreno del Poeta; passaggio forse  sotto certune angolazioni particolari - quali aspetti o strutture di singoli  “mitologemi” - lecito, considerando che lo stesso Gresseth non cela poi in definitiva  l'idea che tanto il racconto del nostos  di Ulisse, che l'epopea di Sinleqiunnini , traggano i loro  antecedenti da una più antica versione comune  (p. 16 n. 26),  transitata probabilmente dall'Asia Anteriore all'Egeo per porti delle coste  orientali mediterranee siro-anatoliche, come, ad esempio, Ugarit,  o per le carovaniere dell' Anatolia Ittita,  fino a terminali quali Mileto o Troia. Credo tuttavia che una ricostruzione  “diffusionistica” di singoli temi e strutture narrative - in quanto  acquisizioni sostenute dal fascino di temi stranieri uditi in terre lontane:  “prodotto d'importazione”, quindi, incasellato nella struttura culturale  autoctona con gradi diversi d'adattamento - possa essere solo secondariamente  incisiva. Secondo il mio punto di vista invece, il tema “importato”  costituirebbe solo una risposta indotta ad esigenze culturali insoddisfatte  quando non addirittura un traduttore di pulsioni latenti, rispetto alla realtà  vivente del dramma profondo del pensiero dell'uomo che cerca l'Immortalità; la  via che qui seguiremo, pertanto, orientata sulla ricerca esistenziale, sarà  quella del raffronto diretto, immediato.
 § 1. Generalità sui  poemi di Gilgamesh Dobbiamo subito precisare che le gesta di Gilgamesh ci sono pervenute in  modo tutt'altro che unitario; grazie alla recente edizione di tutto il  materiale cuneiforme relativo all'epopea ad opera di Pettinato, che per la  prima volta ha reso accessibile in una lingua moderna al grande pubblico il  corpus integrale dei poemi sumerici su Gilgamesh, sarà agevole in questa sede,  indicare sommariamente lo stato della problematica.La vicenda di Gilgamesh, quale è generalmente nota al pubblico colto,  perché presentata in diverse versioni in lingue europee moderne , è quella detta  “classica”, attribuita al Sinleqiunnini pocanzi menzionato (vd. nota 4), inizia  con il lamento delle famiglie di Uruk, private della quotidianità degli affetti  domestici per l'assenza degli uomini validi, continuamente ingaggiati dall'eroe  per il conseguimento delle sue gesta; la creazione da parte degli dèi dell'uomo  selvaggio Enkidu, concepito come rivale di Gilgamesh, fa seguito  all'accoglimento delle lamentose preghiere. Gilgamesh ed Enkidu, intanto  “civilizzato” da una ierodula, dopo essersi scontrati, divengono amici e compiono  una grande impresa, l'uccisione del mostro Hubaba, custode della “Foresta dei  Cedri”. I recenti ritrovamenti iraqeni della “Biblioteca del dio del Sole” a  Sippar, nel 1988, hanno permesso, grazie alla presenza di manoscritti  paralleli, di conoscere le motivazioni di quest'impresa, finora rimasti oscuri  a causa di gravi lacune nei mss. noti: Gilgamesh cercava di ottenere  l'immortalità per il suo amico, immortalità conseguibile mediante il pasto  rituale del corpo di Hubaba stesso . L'epopea giunge al  suo punto di svolta allorché la morte di Enkidu spinge Gilgamesh ad  attraversare le porte dell'orizzonte, dietro le quali sorge il Sole, per  raggiungere il “Noè” mesopotamico, il suo avo Utanapishtim, che ha ricevuto  dagli dèi il dono dell'immortalità, per interrogarlo sulla via da intraprendere  per ottenere il medesimo dono.
 Il tema  dell'immortalità ed il suo rapporto con il concetto di “vita lunga”, ovvero la  stessa longevità anelata dai regnanti di Sumer e della Babilonia, che per essa  erigono templi in cui consacrano proprie immagini, (si veda, e. g. Gudea,  Statua A iii 4-iv 2), merita una trattazione a parte che qui non può esser  affrontata; rileviamo solo come fosse caratteristica dei sovrani antidiluviani  una vita incredibilmente lunga, come documenta la “Lista Reale Sumerica” , e come  l'immortalità venga conseguita, in tempi di Diluvio, da colui che al Diluvio è  scampato, perché “sommamente saggio” , partecipe  quindi dei disegni divini.
 Occorre quindi completare il quadro della cosmologia Sumero-babilonese,  considerando anche un “Eden”, collocato in un luogo mitico, “posto alla foce  dei fiumi” (identificabile miticamente, per certi aspetti, con la sumerica  Dilmun), sede di Utanapishtim. Tale luogo, che può esser considerato come un  altro regno ultramondano oltre agl'Inferi stessi - cui l'umanità è destinata  dopo la morte - è riservato a chi “ha trovato la vita” (espressione questa che  traduce letteralmente il nome Utanapishtim) ovvero è stato capace di renderla  “lunga” (tale è la traduzione del nome del personaggio che corrisponde ad  Utanapishtim nella mitologia sumerica: Ziusudra). Il problema della  localizzazione di Dilmun da un punto di vista cosmologico sarà ripreso più  sotto.
 Il finale della vicenda del poema classico è nota: fallita la prova del  sonno , Gilgamesh  riprende la via del ritorno e perde anche la «pianta dell'irrequietezza» che  Utanapishtim gli aveva donato .
 I poemi sumerici su Gilgamesh invece, non sono stati rielaborati dall'arte  di un fine rapsoda e ci sono giunti sparsi, ognuno a se stante, senza apparenti  rapporti tra loro. Di essi ci interessa, in questa sede, soprattutto quello  denominato, “Gilgamesh e Hubaba” . Il confronto con la  Divina Commedia tenderà ovviamente ad appiattire tutto il materiale  mesopotamico, sfumandone le differenze; per ovviare a questo inconveniente, a  rischio di parer pedanti, puntualizzeremo, quando necessario, con precisione,  le fonti.
 § 2. Viaggio di Conoscenza Così, dopo aver tentato una giustificazione per il tema  che ci accingiamo ad affrontare, ricorderò che tanto l'epopea di Gilgamesh , che la Commedia del  Divino Poeta descrivono un itinerario alla ricerca della conoscenza - la sola  condizione capace di far conseguire l'immortalità - ognuno secondo modalità  proprie, naturalmente consone alle civiltà in cui i rispettivi canti sono  sbocciati. Non si deve trascurare che l'incipit del poema classico (Tav. I 1-6)  recita:
 
 [Di Gilgamesh che] vide ogni cosa  [voglio] io narrare al mondo;      1
 [di colui che] apprese [ogni cosa],  rend[endosi esperto] di tutto.
 [Egli andò alla ric]erca [dei Paesi]  (più lontani),(e) in ogni cosa [raggiunse] la  com[pleta] saggezza.
    Egli vide cose [seg]rete, [scoprì] cose  nascoste,                                      5egli [rif]erì delle leggende dei tempi  prima del diluvio.
 conducendoci quindi a porre in esatto parallelo l'eroe mesopotamico con il  Poeta che, avendo raggiunto la visione di Dio, ha conseguito la più alta forma  di conoscenza possibile.Gilgamesh e Dante ci appaiono dunque, quali due pellegrini dello spirito,  due grandi personalità che hanno affrontato quello che senz'altro, nel presente  contesto, si può definire il Viaggio, secondo, per consapevolezza, solo al  Grande Viaggio, quello che ogni essere vivente compie allorché i suoi giorni  hanno termine; è infatti la consapevolezza a determinare la successione nella  sequenza or ora menzionata: infatti è proprio il Grande Viaggio, con la sua  assoluta ineluttabilità a suscitare l'esigenza di ricerca interiore che  costringe ad intraprendere il Viaggio. Quindi quest'ultimo è anche subordinato  ad un ordine di conseguenzialità, prodotto dalla crescita della coscienza  quando affronta, senza timori, i temi dell'esistenza, della nascita e della  morte.
 Tanto Dante che Gilgamesh partono incalzati da quest'urgenza; vissuta drammaticamente  come angoscia per l'eroe mesopotamico che assiste alla morte del suo amico e  compagno di epiche imprese, o come smarrimento per il poeta medioevale che si  trova a vagare insidiato da belve feroci che appaiono inquietanti in una selva  senza luce nella quale l'uomo si trova, senza sapere come, quando e perché vi  sia entrato.
 § 3. Generalità sui  punti di similarità tra la Comedia ed i poemi su Gilgamesh  Il carattere di stimolo alla crescita interiore ed alla conoscenza  esercitato dall'amore nel poema di Gilgamesh è stato puntualmente messo in  risalto da Held nell'articolo citato alla nota 1, in cui  egli ha delineato i tratti paralleli tra  l'epopea di Gilgamesh ed il Simposio di Platone.L'amore, anche se nel senso più fisiologico - limitato cioè all'atto  dell'accoppiamento - è la forza che trasforma Enkidu, allontanandolo  irreversibilmente dal mondo della steppa, di cui egli era campione, evento  quest'ultimo che lo indusse a seguire la sua seduttrice nella città. La  trasformazione è, come ha rilevato Tzvi ABUSCH, di una portata radicale, in  quanto comporta un cambiamento irreversibile dello stato o condizione  precedenti .
 Il  rapporto, è bene notarlo, tra una Venus e l'epica è comune ad altre letterature dell'antichità: oltre al rapporto  costante nell'epica sumerica ,                                 ricordiamo come sia la scelta di Afrodite (da parte di Paride) ad aver  originato le vicende da cui sono sorte l'Iliade e l'Odissea, mentre sono le  vicende proprio del figlio di Venere ad esser cantate nell'Eneide.Se dobbiamo leggere una costante di così larga diffusione sotto un  “archetipo” mitologico, torniamo allo studio di Held or ora citato,  riconoscendo un carattere di “potenza trasformatrice” alla dèa dell'amore, sia  essa Inanna, Ishtar, Afrodite o Venere - fatte salve le cospicue differenze tra  le singole figure nei propri contesti mitologici - o Afrodite Urania/ Pandemia  del dialogo platonico.
 Tornando al nostro tema, abbandonando le considerazioni ora esposte,  meritevoli di indagine approfondita da svolgere in altra sede, dobbiamo mettere  in evidenza che anche Beatrice - l'amore per la quale ha condotto il poeta a  comporre la “Vita Nova” - è ragione, agendo nel modo anzidetto, di una  trasformazione radicale in Dante, permettendogli di sottrarsi al regno della  “morte” (ovvero del peccato) e di accedere alla Vita (ovvero alla  contemplazione dell'“Amor che move il  Sole e l'altre stelle”).
 ® 4. Il Regno  intermedio posto tra la Terra ed il Cielo
 Recentemente gli studi assiriologici hanno compiuto un notevole progresso  nel campo dello studio delle tematiche mitologiche presenti nei grandi poemi  sumerici: infatti nel 1987 è apparso l'importantissimo volume della  Bruschweiler sulla dea Inanna e sul mondo mitico dove essa opera , volume in cui  l'autrice affronta lo scabroso argomento dell'interpretazione del termine  sumerico kur.
 Generalmente tradotto dai moderni come “montagna”, “paese montuoso” e,  conseguentemente alla configurazione geografica della piana alluvionale  mesopotamica, “paese straniero” (con riferimento alle montuose o collinose  regioni circostanti abitate da popolazioni diverse), kur può anche assumere il significato di “Mondo dei defunti,  Al-di-là”, in parallelo con ki-gal “grande terra”, uno dei tanti sinonimi per esprimere quel concetto.
 Il termine kur inoltre,  nei poemi  sumerici, può anche ricorrere - e questo è un dato di rilievo - contestualmente  all'apparente quasi sinonimo hur-sag “montagna”. La differenza semantica tra i due lemmi si perde in accadico dove  il termine šâdum  “montagna” fornisce la resa di entrambi kur e hur-sag.
 La Bruschweiler, avendo individuato l'area semantica di kur, in opposizione  a hur-sag, dove questo designa  l'aspetto fisico della montagna, mentre kur ne esprime gli aspetti essenziali,  ovvero di luogo ove la vita - in tutte le sue forme, animale e vegetale -  prolifera spontaneamente , può riconoscere  come si debba estendere tale concetto da un ambito meramente naturalistico ad  immagine rappresentativa di ambienti mitici, collocabili all'origine dei tempi  o al di là della sfera dell'esperienza comune degli uomini. Il kur si presenta - sintetizzando i  risultati della accuratissima ricerca della studiosa - come un mondo, precluso  agli esseri umani, in cui operano gli dèi, ed estendentesi - in tale aspetto -  tanto in alto, quanto - nel suo aspetto infero, come residenza dei defunti - in  basso. L'aspetto superiore del kur è  l'ambiente in cui hanno luogo le prime fasi della creazione, che la studiosa  definisce “conceptuelle” o “pré-matérielle”.
 Un tratto particolare è il rapporto che il kur ha con la suprema divinità attiva del pantheon sumerico, il dio  Enlil “Signore-vento/ soffio”, appellato kur-gal “Grande kur ” ed il cui tempio, in Nippur, era chiamato e2-kur “Casa-kur”.
 Il cosmo si presenta così articolato in tre grandi zone:1) an “il Cielo”, nome che designa altresì  il dio An, divinità suprema dei Sumeri; 2) kur,  dominio privilegiato del signore degli dèi, Enlil; 3) ki, la Terra, dove gli esseri creati conducono la loro esistenza.
 In questa posizione, il kur,  rappresentabile in forma di montangna , si presenta come un  mondo di mezzo, così come il Purgatorio nella concezione ultramondana cristiana  si pone tra Paradiso ed Inferno . Naturalmente, al di  là di queste somiglianze formali, non si può tracciare una corrispondenza tra  la cosmologia sumerica e l'oltretomba cristiano; tuttavia, se in questa sede  abbiamo presentato questo confronto, è perché un altro elemento si aggiunge al  quadro or delineato.
 A questo kur se ne aggiunge un  altro, “moins absolu”  che è descritto come  “Montagna dei cedri”, kur-lu2-ti-la “Montagna che dà la vita  all'uomo” ; è  quest'ultimo il kur, dove vive, quale  guardiano della foresta dei cedri, il mostro Hubaba, che costituisce il teatro  delle gesta cantate del poema sumerico GilHub.  (vd. n. 12).
 Gilgamesh, nel dichiarare la propria intenzione a penetrarvi, dice  esplicitamente (GilHub. versi 5-8  (idem 31-33)):
 io voglio andare verso la Montagna, voglio porre colà il mio nome;                                   5
 nel luogo dove ci sono già steli, voglio porre il mio  nome;
 nel luogo dove non ci sono steli, voglio porre il nome
 degli dèi.
 
 Il termine che Pettinato traduce con “stele” è mu, il cui significato principale è “nome”; la polivalenza  semantica del termine sumerico rispetto alle lingue moderne, indica chiaramente  come sia desiderio di Gilgamesh porre la propria “essenza” tra quelle degli  dèi, ovvero raggiungere una sorta d'immortalità. L'episodio dell'epopea  classica (Tavole IV-V) che dal poema sumerico deriva , sembra essere  comunque incentrato su un'analoga motivazione .
 La Montagna divina quindi, come kur-lu2-ti-la, presenta analogie con il  Purgatorio, anch'esso montagna che dà la Vita, in quanto rende l'espiazione  possibile; ma sono le analogie che la Bruschweiler ha messo in luce tra questo kur e Dilmun che completano il  confronto.
 Con la denominazione di paese di Dilmun, come ha determinato Alster , si definiva un'area  costiera nella parte orientale dell'attuale Golfo Persico, posta attorno  all'attuale isola di Bahrain, includente la costa orientale della penisola  araba e le coste degli attuali Emirati Uniti (Abu Dhabi, Dubai). Tuttavia la  denominazione “Dilmun” può benissimo esser intesa come indicazione di regioni  mitiche, poste in direzioni lontane; Dilmun, dimora dell'Utanapishtim sumerico,  Ziusudra, viene descritta posta ad Oriente; Alster ha dimostrato che  geograficamente questa descrizione escluderebbe l'identificazione con Bahrain . Pensiamo che  l'affermazione della Bruschweiler, la quale sottolinea come l'esser a Levante  sia denotazione di fonte di vita, fornisca la chiave al problema . Senso analogo deve  scorgersi nella posizione centrale del kur nella “mappa cosmologica” tracciata  da uno scriba di Fara  sul verso di una  tavoletta con un testo lessicale: anche in essa la posizione, questa volta  centrale, assume valore non topografico ma simbolico, alludendo ad una  centralità creatrice quale quella messa in luce dalla Bruschweiler. Dilmun  compare, nella mitologia sumerica, non solo come residenza dell'immortale  Ziusudra, ma anche come sede in cui il dio Enki, dio dell'Apsû, l'oceano di  acque dolci sotterraneo , e della saggezza.  Nel mito “Enki e Ninhursanga”, Dilmun appare come una zona in cui avvengono  atti di creazione che devono esser posti in rapporto a diversi mitologemi  caratteristici dei miti di questo genere .
 Un “pays de l'immortalité” , si ritrova anche  sulla cima del Purgatorio; separato dall'oceano e posto agli antipodi di  Gerusalemme, dove sul Golgota la pianta della Croce “rinverdiva … in fronde e  frutti di vita eterna” , l'Eden rappresenta  da un lato il teatro della colpa di Adamo, donde la “cacciata”, dall'altro -  dopo che l'uomo ha riacquisita, al termine dell'espiazione, l'“innocenza  perduta” - la meta di tale regressio  . Anche di questa  terra si è detto che fosse ad orientem  , comunque  inaccessibile, addirittura agli antipodi di Gerusalemme, centro del mondo.
 § 5.  L'attraversamento dell'oceano L'attraversamento delle acque, come via di rigenerazione,  è un tema ben radicato nella cultura mesopotamica; ci basti qui accennare al §  2 delle Leggi di Hammurabi, in cui l'accusato di stregoneria (kišpū) viene giudicato per ordalia,  immergendosi nel “dio” Fiume che, se egli è innocente, lo restituirà salvo e  “puro” (verbo ebēbum ); o al rituale  da celebrarsi in occasione di un parto , in cui il nascituro  è descritto come prigioniero di un oceano irragiungibile; tale topos è  attestato anche altrove .Anche sul piano cosmologico, l'attraversamento delle acque, perfino in  senso inverso, è comunque foriero di rigenerazione: infatti i “sette saggi” che  trasmettono all'umanità le arti necessarie alla civiltà, sorgono dal mare ; la loro apparizione  è distribuita nei regni dei sette re antidiluviani, ognuno dei quali viene  assistito da un saggio (apkallum ).  Si deve rilevare - a questo proposito - come l' assistenza del “saggio”,  presente ancora all'inizio del periodo postdiluviano, con il regno di  Gilgamesh, il cui consigliere è definito “maestro” (ummânum ) , cambi “di grado”,  con chiara allusione ad una perdita , per il sovrano, - diremmo così - di  ampiezza del Sapere: torneremo appresso su questo aspetto. Sempre riguardo  l'attraversamento delle acque, ricordiamo come dopo il diluvio i “saggi”  tornarino nell'Apsû .
 Non si devono trascurare, sempre nella stessa direzione, tratti culturali  le cui tracce si possono rilevare nell'esistenza di nomi di persona quale Pu2-ta-e3-a,  letteralmente: “Fatto-uscire-dal-pozzo”, e le implicazioni ad esso connesse,  nel fenomeno della “nuova nascita ad una nuova famiglia” implicito negli  aspetti speculativi dell'istituto dell'adozione .
 Per concludere questa necessaria digressione tornando al confronto qui in  oggetto, vogliamo citare parte del discorso che Utanapishtim rivolge a  Gilgamesh  (Tav. X 306-320):
 Eppure nessuno vede la morte,
 nessuno vede la faccia della morte,
 nessuno sente la voce della morte.La morte malefica recide l'umanità.
 Noi possiamo costruire una casa,                              310possiamo costruire un nido,
 i fratelli possono dividersi l'eredità.vi può essere guerra nel Paese,
 possono i fiumi  ingrossarsi e portare inondazione:(il tutto assomiglia al)le libellule  (che) sorvolano il fiume -                 315
 il loro sguardo si rivolge al sole,e subito non c'è più nulla -.
 Il prigioniero e il morto come si  assomigliano l'un l'altro!nessuno può disegnare la sagoma della  morte;
 l''uomo primordiale" è un uomo  prigioniero.           320
  Non ci addentreremo nell'indagine  sul significato dell'ultima espressione, quella relativa all'“uomo  primordiale”, che sembrerebbe alludere a concezioni complesse circa la natura  dell'umanità in rapporto ai singoli individui che ne fanno parte, perché queste  richiederebbero un'esauriente trattazione che ci ripromettiamo di svolgere in  sede propria; né faremo di più che accennare alla potenza lirica del passo  relativo alle libellule ; fermeremo invece  soltanto l'attenzione sul parallelo tra il prigioniero ed il morto.Si direbbe che l'Oceano che cinge la Terra costituisca il limite della  morte; entro il suo raggio l'uomo, essendo destinato alla morte, è prigioniero ; anche il nascituro,  nel rituale sopra citato, è definito prigioniero .
 La liberazione del prigioniero è conseguibile attraversando i flutti - in  realtà quasi assolutamente insuperabili - che separano il mondo comune dalla  terra “che dà la vita”, ovvero la dimora di Utanapishtim o Ziusudra,  l'immortale. E, se parliamo di libertà, non possiamo impedire che il pensiero,  tornando alla Divina Commedia, corra ad un personaggio immortale, Catone  (l'Uticense).
 
 § 6. Catone  ed Utanapishtim
 
 La figura di Catone Uticense, incontrata dai due poeti  appena emersi dal lungo percorso sotterraneo,   proietta il segno della sua grandezza su tutto il Regno mediano («li  tuoi sette regni», Purg. I 82), quasi informandolo della forza della sua virtù.  Spirito libero (Purg. I 71-72: «libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi  per lei vita rifiuta») che Dante pone alla soglia del mondo della Redenzione -  e non in qualità di guardiano - l'antico personaggio romano è esaltato da Dante  anche nel Convivio, come nota Mario Fubini, nel suo articolo su Catone nell'Enc. Dant. Catone, diremmo noi - forse  tendenziosamente, ma legittimamente - ci appare quale il “prototipo” umano  posto alle soglie della Vita, intesa come la Salvezza contrapposta alla morte  eterna del mondo infero; ovvero - parafrasando le parole di Marcello Aurigemma, Enc. Dant. s. v. Purgatorio - il “simbolo di libertà”, con riferimento al “libero  arbitrio” che distingue l'uomo nel Creato.
 Il Catone di Dante ci sembra comparabile ad un'altra figura, anch'essa  posta alle soglie della Vita, intesa nel senso innanzi specificato.
 Come Catone, anche la figura mitica babilonese viene incontrata per prima  su una spiaggia, ed anch'essa viene descritta come perplessa per l'incontro  incipiente (cfr. Purg. I 40-41: «Chi siete voi che contro al cieco fiume /  fugita avete la prigione etterna?»); (Tav. X 181-190):
 Utanapishtim osserva la scena da lontano,consultandosi con se stesso, pronuncia le parole,
 in verità egli va riflettendo tra sé:
 "Perché sono state divel[te le steli di pietra] a cui era attraccata la nave
 e senza le quali non è possibile attraversare il mare?         185
 Colui che viene da me  non è dei  miei, e  ... [LACUNA ]
 Io guardo, ma non [lo riconosco];io guardo, ma no[n lo riconosco];
 io guardo, ma non lo riconosco;                          190 [chi viene] da  me?
 Utanapishtim, analogamente a Catone Uticense è anch'egli un unico  “salvato”, allorché gli dèi lo scelsero per continuare l'umanità. In entrambi i casi si presenta uno schema narrativo composto da un  “azzeramento” (la discesa di Cristo agl'Inferi / il Diluvio universale) seguito  poi dall'elezione di un unico superstite, scelto per le sue virtù (Utanapishtim  è appellato “l'estremamente saggio” atram-hasīs  nel poema da detto epiteto  denominato). Ma consideriamo ora momentaneamente solo la posizione di Utanapishtim; la  sua sorte di unico sopravvissuto lo pone in una funzione esatta di nesso di  continuità tra l'umanità prediluviana e quella che verosimilmente da lui ha  avuto i natali: un'umanità che da un lato costituisce la continuazione di  quella precedente, con le differenze poc'anzi notate. In altre parole, per  considerare i caratteri generali di questa storia che è cosmologia, il  superstite in grado di garantire la continuità dopo il Diluvio, non può che  essere che colui che racchiude in sè il frutto migliore del passato, (“quale  uomo terreno più degno fu di significare Iddio, che Catone? Certo nullo” si  chiede Dante nel Convivio IV) per le proprie virtù conseguite in vita. Il  superstite quindi si trova a cavallo di due ere (o cicli), sugello di quello  anteriore e premessa generativa del successivo; un nuovo “primo uomo” alla  vigilia di una “seconda creazione”. Il suo posto quindi è un “Eden”, cui deve  necessariamente trendere chi cerca la vita (o, meglio forse, la Vita), perché è  quello il luogo da cui essa è in definitiva scaturita, in relazione all'era  presente.
 Catone si trova a svolgere lo stesso ruolo di nesso, in quanto, testimone  di un'era (ovvero di un'umanità) trascorsa, quella dell'antichità  romano-pagana, vien posto dalla Volontà Divina alle soglie del mondo della  salvezza - sotto il segno splendente di quattro stelle che sono le quattro  virtù cardinali - appartenente all'era della Redenzione, iniziatasi con il  sacrificio del Figlio di Dio (che all'inizio preciso dell'era, nella Sua  discesa agli Inferi, elegge Catone).
 Dante, a differenza di Gilgamesh, inizia il suo viaggio accompagnato da un  saggio, ovvero dal retaggio della tradizione antica, personoficata dal suo  figlio più completo, Virgilio  ed ispirato  da Beatrice, vettore della Volontà Divina che rende possibile non solo tutto il  percorso, ma anche il conseguimento dell'ultima meta (dove le subentrerà S.  Bernardo). Sotto questa prospettiva Virgilio come Catone si presentano quali  due aspetti diversi e complementari di quel mondo trascorso che fornisce ancora  la “forza di propulsione” necessaria per il ritorno al luogo di connessione:  ricordiamo infatti che il poeta, giunto nel Paradiso Terrestre, dopo esser  stato incoronato (Purg. XXVII 140-142: «libero, dritto e sano è tuo arbitrio, /  e fallo fora non fare a suo senno: / per ch'io te sovra te corono e mitrio») da  Virgilio, al momento in cui incontra Beatrice, si accorge che quest'ultimo è  sparito (Purg. XXX 49-54). Ovvero, non è più neccessario alcun sostegno o guida  dalla sapienza pregressa , subentrando  direttamente la Luce divina: la via della Salvezza eterna e della Visione di  Dio è aperta.
 Ben diverso invece appare il viaggio di Gilgamesh: in esso infatti manca  proprio il beneplacito divino, come espressamente indicato nel poema (Tav. XI  197-198):
 Ed ora, chi potrà far radunare per te  gli dèiin modo che tu trovi la vita che tu  cerchi?
 e come forse dobbiamo credere dal grado inferiore che la tradizione  posteriore attribuisce a Gilgamesh, come abbiamo visto: egli è assistito da un  “maestro”, non da un “saggio”; insomma, non ha un “Virgilio” al suo fianco.Vedremo in seguito come il viaggio di Gilgamesh sia piuttosto paragonabile,  nei confronti del mondo dantesco, allo sfortunato viaggio di Ulisse che non al  pellegrinaggio del prescelto di Beatrice.
 § 7. Il “giunco schietto” e la “pianta  dell'irrequietezza”
 Sempre il primo Canto del Purgatorio ci offre un ulteriore stimolo di  riflessione allorché vi si descrive il rito di purificazione cui il poeta viene  sottoposto su esortazione di Catone, da parte di Virgilio. L'esecuzione delle  prescrizioni dell'antico saggio ottengono l'effetto voluto, lavando via le  tracce del soggiorno infero dal viso di Dante, rigenerandolo per il nuovo  percorso che l'attende.
 Anche nel poema di Gilgamesh incontriamo la descrizione di una pianta, le  cui proprietà rigenerative sono esplicitamente indicate nel suo nome stesso;  l'indicazione per reperire questa pianta costituisce il dono che Utanapishtim  porge a Gilgamesh quando questi, fallita la prova, si sta rimbarcando per  tornare in patria (Tav. XI 263-282):
 
 Utanapishtim così parlò a lui, a  Gilgamesh:
 "Gilgamesh, tu sei venuto stanco e  abbattuto,
 cosa posso darti da portare con te al  tuo Paese?              265
 Ti voglio rivelare, o Gilgamesh, una  cosa nascosta,il seg[reto degli dèi, ti vog]lio  manifestare.
 Vi è una pianta, le cui radici sono  simili a un rovo,le cui spine, come quelle di una rosa,  punge[ranno le tue
 mani];
 se tu puoi raggiungere tale pianta e  prenderla nelle tue            270
 mani,  [LACUNA ]".
 Appena Gilgamesh udì ciò, egli aprì un  'f[oro]',si legò [ai piedi] grandi pietre,
 e si immerse nell'Ap[su, la dimora di  Ea];egli prese la pianta sebbene questa  pu[ngesse le sue
 mani],
 slegò quindi, le grandi piet[re che  aveva ai piedi],                275 e così il mare lo fece risalire fino  alla sponda.
 Gilgamesh parlò a lui, ad Urshanabi il  battelliere:"Urashanabi, questa pianta è una  pianta contro l'irrequietezza;
 grazie ad essa l'uomo ottiene ...  nel suo cuore,io voglio portarla ad Uruk , e voglio  darla da mangiare       280
 ai  vecchi e così provare la pianta.
 Il suo nome sarà: Un uomo vecchio si  trasforma in uomonella sua piena virilità.
 Anch'io voglio mangiare la pianta e così ritornerò giovane".
 Ora, anche se la natura delle due piante dei due poemi è totalmente  diversa, alcune caratteristiche sembrano comuni: entrambe sono prossime alle  sponde dove si trova l'uomo che funge da nesso (secondo la terminologia da noi  impiegata al paragrafo precedente), ed entrambe vivono in ambiente acquatico.  Per quanto riguarda poi le capacità rigenerative, ecco come le descrive il  poema mesopotamico (Tav. XI 283-291): Dopo venti leghe essi fecero uno  spuntino;dopo trenta leghe essi si fermarono per  la notte;
 Gilgamesh vide un pozzo le cui acque  erano fresche,           285 si tuffò in esse e si lavò;
 ma un serpente annusò la fregranza della  pianta,si avvicinò [silenziosamente] e prese la  pianta;
 nel momento in cui esso la toccò, perse  la sue vecchia
 pelle.
 Gilgamesh in quel giorno sedette e  pianse,              290 le lacrime scorrevano sulle sue guance.
   Chi scrive non reputa sorprendente le analogie - al di là delle evidenti  differenze - riscontrate nei due racconti: sembra appropriato che alle soglie  di un luogo edenico, connessione tra due ere, si trovi una pianta capace di  rigenerare; la rigenerazione sarà poi di tipo spirituale quando il viaggio  ultramondano entra nel regno della Salvezza; sarà invece adatta alla vita animale,  nel suo perpetuo cangiarsi, quando la ricerca si rivolge alla conservazione  dell'individuo come appartenente al mondo terreno . § 8. Le stele e la nave di Urshanabi La narrazione del poema mesopotamico riserva ulteriori interessanti  confronti con la rappresentazione del Purgatorio dantesco, allorché soffermiamo  la nostra attenzione alla sponda opposta a quella in cui vive Utanapishtim.Colà vive il suo traghettatore, Urshanabi, che solo è in grado di superare  il braccio di mare, detto delle “acque della morte” avendo esse la  caratteristica di non poter essere toccate, pena la perdita della vita.
 Sulla stessa sponda si trovano erette delle stele, mediante le quali, con  un procedimento che ci risulta tuttaltro che chiaro, è consentito ad Urshanabi  la possibilità di traghettare (Tav. X 104-105 e 184-185 già citati sopra):
 E le steli di pietra [LACUNA ] della nave,senza le quali non sono perco[rribili le  acque di morte],           105
 
 "Perché sono state divel[te le  steli di pietra] a cui era           184 attraccata la nave
 e senza le quali non è possibile  attraversare il mare?       185
 Dalla versione paleo-Babilonese apprendiamo alcuni particolari in più su  queste steli; infatti Surshanabu  dice  (115-118) : "Le steli di pietra, o Gilgamesh,  sono le mie guide,          115 in modo che io non tocchi le acque di  morte.
 Tu, nella tua furia, le hai frantumate;le steli di pietra le ho con me, perchè  mi guidano
 nell'acqua.
 Quando i due poeti si trovano sulla spiaggia del monte del Purgatorio,  vedono giungere un “vasello snelletto e leggero” (Purg. II 13-45), la cui  propulsione è determinata da mezzi certamente non ordinari (Purg. II 31-33:  “Vedi che sdegna li argomenti umani, / sì che remo non vuol, né altro velo /  che l'ali sue, tra liti sì lontani»).Se si cercano i dettagli in questo confronto, la materia sfugge: è vero che  le acque (di morte anche nella Commedia, come testimonia l'episodio di Ulisse,  che in esse appunto perisce) costituiscono l'insormontabile barriera al lido  della “Vita” ed è anche vero che esse possono esser superate da un natante  mosso da mezzi sovrumani (le stele o le ali dell'Angelo), ma poi le due  narrazioni perdono ogni punto di contatto; possiamo aggiungere solo che le  steli appaiono essere un carattere distintivo di Urshanabi, se il testo (Tav. X  90-91) specifica:
 In verità, vi è, o Gilgamesh, il  traghettatore di Utanapishti,      90         Urshanabi;
 Egli, che potrai riconoscere dalle steli  di pietra, nel bosco
 taglia  tronchi d'alberi.
  Cosa questa che ci autorizza a  ritenere molto stretto il rapporto tra le steli ed il traghettatore, in un  certo senso paragonabile a quello delle ali con l'Angelo. Non vogliamo, con  queste parole, entrare nel tema - da ben altri autori affrontato - della  rappresentazione figurata di un Essere che per definizione, essendo puro  spirito, non può avere nè corpo nè membra, considerazione questa che già  distanzia in modo netto il rapporto tra le ali ed il loro Proprietario da  quello che può, per esempio, legare ad un essere umano un suo braccio; vogliamo  piuttosto evidenziare come le steli - in questo senso analogamente alla  rappresentazione figurata delle ali - siano dal testo indicate come mezzo ad  esclusivo uso dell'Essere cui sono attribuite per la funzione necessaria,  quella del traghettare. Forse un particolare merita ancora attenzione: se si considerano le Colonne  d'Ercole e l'importanza ad esse attribuita nel poema dantesco (Inf. XXVI  108-109: dov'Ercule segnò li suoi riguardi, / acciò che l'uom più oltre non si  metta), allora le stele possono esser considerate in una nuova prospettive di  confronto.
 Nel poema classico la stele - qui segno di raggiungimento di un traguardo  di conoscenza - è ricordata un'altra volta, nel proemio, dove si dice (Tav. I  7-8) :
 Egli percorse vie lontane, (finché),  stanco e abbattuto, (non  si fermò).
 [Egli fece incide]re tutte le sue  fatiche su una stele
 di  pietra.
 Il confronto quindi tra le Colonne d'Ercole e le steli, considerando quanto  esposto, deve fondarsi sull'idea di limite; infatti l'affermazione di  Gilgamesh, nel poema sumerico GilHub.,  di voler porre la stele con il proprio nome e quello degli dèi nel kur di  Hubaba, indica chiaramente il desiderio del raggiungimento di un limite.  Dobbiamo tener presente che l'impresa di Hubaba è strettamente connessa al tema  dell'immortalità, conseguibile, nel poema sumerico, mediante l'iscrizione del  nome nella stele, in quello classico, attraverso il pasto delle carni di Hubaba  che avrebbe dovuto rendere Enkidu immortale . Il limite,  che, come a questo punto appare chiaro, dev'essere superato, è quello  posto  fra la condizione umana in genere,  breve e vana, e la longevità dei sovrani antidiluviani o l'immortalità del  “sommamente saggio”.Ma solo la menzione di quest'anelito bruciante - peculiare del personaggio  Gilgamesh attraverso le due letterature - accanto alla menzione di un non plus ultra, ci conducono il pensiero  all'Ulisse dantesco.
 Recentemente Corti  ha messo a  fuoco con precisione l'origine oscura del racconto ripreso da Dante, che non  inventa “tematiche a livello del mito” . L'analisi  della studiosa procede nella ricerca dei nessi tra l'ambiente (arabo-ispanico -  ed anche normanno) verosimilmente originario del tema del divieto del  superamento delle Colonne d'Ercole e sulle vie che, attribuendone ad Ulisse la  trasgressione, lo rendono colpevole di un comportamento considerato empio.  Ulisse diviene nel Medioevo una figura ambigua, sapiens mundi, ma anche accusato di una colpa a noi oscura; secondo  la Corti le sue caratteristiche, come sono delineate alla fine nel Canto XXVI  dell'Inf., ne fanno un paradigma di certi pensatori “tesi a mettere in crisi  con una vis speculativa nuova le  nozioni tradizionali del sapere”  e meritevoli  di giusta condanna.
 Di grande rilievo, per lo studio che stiamo svolgendo, è il paragrafo in  cui la Corti traccia i rapporti interni dell'episodio di Ulisse con altri passi  della Commedia, come lo smarrimento del poeta nella selva del Canto I  dell'Inf., così come lo sono i versi 130-133 di Purg. I; in entrambi i casi si  pone chiaramente in evidenza che l'uso dell'ingegno “senza la virtus  etico-religiosa” costituisca colpa capitale e che sia proprio il viaggio  ultramondano di Dante stesso a costituire il paradigma positivo speculare a  quello negativo di Ulisse. La Corti infatti riprende la tesi che vede in Ulisse  “l'originale doppio di Dante” . Nell'ambito  della nostra ricerca vorremmo aggiungere come vi sia un rapporto dello stesso  tipo tra l'Ulisse ed il Catone danteschi: mentre il primo diresse la sua vita  verso la verità e la giustizia (Convivio IV vi 9-10), il secondo cercò la virtù  e la conoscenza; entrambi hanno, davanti o sulle spiaggie del monte del  Purgatorio l'apice della loro vicenda. Infine vorremmo, sulla spinta di quanto  or ora affermato, rilevare come “l'opzione per una via segnata … dalla guida di  Beatrice e di san Bernardo”  comporti la  differenza essenziale tra l'estremo viaggio di Ulisse ed il pellegrinaggio di  Dante: l'intervento della Grazia Divina . Infine, forse non è  fuor di luogo rilevare come, se sono le ali algeliche l'unico mezzo per l'attraversamento  dell'Oceano, il parallelo tra i remi e le ali del “folle volo” (Inf. XXVI 125),  costituiscano un ulteriore termine di raffronto per sottolineare l'empietà del  tentativo di Ulisse, ovvero di chi è sprovvisto della Fede. Quest'ultima considerazione,  per quanto strettamente legata alla Fede Cristiana, trova una singolare eco nel  racconto del viaggio di Gilgamesh, come già accennato e come ora vedremo.
 Ricapitolando i dati raccolti, vediamo per primo il tema dell'uomo sapiens mundi, che risulta ben  pertinente con il carattere primo di Gilgamesh, cfr. i versi di Tav. I 1-9  poc'anzi citati. L'anelito alla conoscenza (ed alla Vita, ma i due concetti non  sono disgiunti) costituisce la connotazione principale dei due viaggi, quello  dell'Ulisse dantesco e quello dell'eroe mesopotamico nel poema sumerico GilHub.; il terzo viaggio, quello di  Dante, paragonabile a quello di Gilgamesh nel poema classico, perché alimentato  dallo smarrimento e dalla paura, è voluto “colà dove si puote” (Inf. III 95),  ed in tale carattere da questo e da quelli si distingue.  La domanda di Utanapishtim, sopra ricordata,  circa l'impossibilità che gli dèi si ritrovino in assemblea per decidere  dell'immortalità per Gilgamesh (Tav. XI 197-198), non essendosi verificato un  evento con conseguenze comparabili a quelle del diluvio, che li ha costretti a  riunirsi e deliberare, sancisce l'assenza di una “benedizione celeste” sulla  ricerca condotta da Gilgamesh.
 
 § 9.  Conclusione
 Dopo aver passato in rassegna i tratti morfologici del racconto che  presentano qualche analogia, possiamo cercare di trarre delle osservazioni  finali.Risulta chiaro che la ricerca dell'“immortalità”, per l'uomo che ha  conseguito la consapevolezza della propria condizione, è connessa alla  conoscenza. Non si vuole qui, con tale affermazione, affrontare un tema così  vasto quale risulta esser quello dei rapporti vicendevoli tra conoscenza,  soterologia ed immortalità nelle due culture, tema che richiede impegno ben più  vasto. Vogliamo limitarci a cogliere il nesso conclusivo - vero arco di volta -  che sostiene le narrazioni dei due poemi. Colui che soggiorna sulla sponda  della salvezza è “libero” ovvero conosce i disegni degli dèi; quindi il  concetto di libertà è da intendersi quale fedeltà ad una virtù che è proiettata  nel cielo (le quattro stelle che illuminano Catone).
 Per converso, colui che non conosce, non essendo assistito, corroborato,  “illuminato” dal favore divino, è destinato a veder fallire la sua ricerca  della conoscenza. Seppur vi è una differenza tra i due re, l'Ulisse di Dante e  Gilgamesh, essendo solo il primo decisamente dannato, sembra tuttavia egli il  più vicino all'eroe mesopotamico, piuttosto che il pellegrino favorito da  Beatrice. Dei tre personaggi infatti, è solo quest'ultimo che consegue la  pienezza dei risultati sperati.
 Consegnato  per la stampa: 1993  
 Aggiornamenti  (2009)Tre edizioni del  materiale di Gilgamesh sono apparsi dopo quella di Pettinato del 1992, che qui  è stata assunta come punto di riferimento. 1. In quello stesso anno  Jean Bottéro diede alle stampe una nuova traduzione di tutto il materiale in  lingua accadica; questo libro, con la pregevole prefazione del Collega Prof.  Claudio Saporetti, è ora apparsa per le Edizioni Mediterranee: J. Bottéro,  L'Epopea di Gilgameš – L'eroe che non voleva morire, Roma 2008. 2. Il Collega Prof.  Dr. Andrew George, della School of Oriental and African Studies (University of  London), ha fatto il punto sullo stato delle fonti su tutta la materia di  Gilgamesh: nel 1999 ha pubblicato la traduzione in inglese del materiale noto  (A. George, The Epic of Gilgamesh,  Penguin Classics, London 1999), facendola seguire nel 2003 dall’edizione  critica del testo cuneiforme (A. George, The  Babylonian Gilgamesh Epic: Critical Edition and Cuneiform Texts, Oxford  University Press, Oxford 2003).  3. A tutt’oggi la più  completa edizione è tuttavia quella del Prof. Dr. Stefan Maul della  Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (S. Maul, Das Gilgamesch-Epos, C. H. Beck, München 2005). Nuovi studi: 
                  
                    Non ha ancora  trovato conferma la notizia fornita da Pettinato nel Sole – 24 ore del 31 marzo  1993 e da me riferita alle nota 7 e 49.L’articolo  annunciato alla nota 27 è apparso: P. Mander, Designs on the Fara, Abu-Ṣalabīkh and Ebla  texts, Annali dell’Istituto Universitario  Orientale (Napoli) 55 (1995) pp. 18-29.È importante  l'articolo di Tzvi Abusch, The Epic of  Gilgamesh and the Homeric Epics, in: R. M. Whiting ed., Mythology and Mythologies, The  Neo-Assyrian Text Corpus Project – Melammu Symposia II, Helsinki 2001, pp. 1-6.  Questo studio evidenzia dettagliatamente i punti di affinità tra queste opere.   Infine, per una sintesi del pensiero e  della religione dell'antica Mesopotamia, sia sumerica che assiro-babilonese, da  ultimo: P. Mander, La religione  dell'antica Mesopotamia, Carocci Quality Paperbacks, Roma 2009. 
                  
                       Sulla fama di  Virgilio nel Medioevo, vd. Domenico COMPARETTI, Virgilio nel Medioevo,  Firenze, La Nuova Italia editrice, 1943.  
                     Dante stesso  aveva appellato Virgilio, all'inizio del viaggio, Inf. II 140 «tu duca, tu  segnore, e tu maestro». 
                     Ulteriori  considerazioni sulla pianta “dell'irrequietezza” si troveranno nello studio di  PETTINATO menzionato alla n. 11. 
                     Vd. PETTINATO Gilg. p. 266-269; p. 379 (dove il  primo “Urshanabi” dev'esser letto: “Surshanabu”) e p. 426. 
                     Nella  versione ittita inoltre (vd. Giuseppe del MONTE in PETTINATO, Gilg.   p. 293), Urshanabi risponde a Gilgamesh che vuol esser traghettato: «Me  facevano attraversare quelle due statue di pietra»; il testo impiega l'ideogramma  sumerico ALAM “statua”. 
                     Ricordiamo  che steli venivano innalzate dai sovrani mesopotamici quando raggiungevano,  vincitori, il litorale di un mare - da intendersi ancora sia come limite  estremo, sia come traguardo. 
                     Vd.  PETTINATO, op. cit. alla nota 7. 
                     Guido VITALI,  nel suo commento alla Divina Commedia (Garzanti, Milano 1952) rileva come tutto  l'episodio di Ulisse sia marcatamente connotato in senso negativo: a) il  superamento degli affetti terreni (Inf. XXVI 94-99) non conseguito nel nome del Cristo (Matteo XIX 29); b) la  descrizione del viaggio che inizia volgendo la poppa al Sole (Inf. XXVI 124) che «mena dritto altrui  per ogni calle» (Inf. I 18),  dirigendo verso sinistra (opposta alla destra, simbolo del Bene) e viene  computato con lunazioni (Inf. XXVI  130-131; sui significati annessi alla Luna nella Commedia, cfr. Inf. X  79-80; IX 44; XX 129). 
                  
                        Françoise  BRUSCHWEILER, Inanna. La deesse  triomphante et vaincue dans la cosmologie Sumerienne.  Leuven, Éditions  Peeters, 1987.  
                     La studiosa  stessa lo definisce, con espressione felice: habitat  
                     Rappresentato  in questa maniera, il kur è descritto in un mito (di cui la BRUSCHWEILER  fornisce l'edizione) quale fonte di conoscenza, connessa quest'ultima sia  all'attività procreativa sessuale che al pasto vegetale. L'autrice pone il  problema del confronto con il racconto biblico dell'Eden e di Adamo ed Eva; vd.  op. cit. pp. 57-63 con riferimenti anche al mito “Enki e Ninhursanga”. 
                     Sull'aspetto  “mediano” del Purgatorio vd. Jaques LE GOFF, La naissance du Purgatoire, Paris, Éditions Gallimard, 1981; trad.  it. La Nascita del Purgatorio,  Torino, Einaudi, pp. 9-11. 
                     BRUSCHWEILER,  op. cit. p. 64. 
                     Come traduce  PETTINATO, Gil. pp. 406 sg. 
                     Vd.  PETTINATO, Gil., p. 55 
                     Bendt ALSTER, Dilmun, Bahrain, and the alleged Paradise  in Sumerian Myth and Literature in Daniel. T. POTTS ed. Dilmun. Berliner Beiträge zum Vorderen  Orient 2. Berlin, D. Reimer Verlag, 1983, pp. 39-74 
                     Vd. lo  scrivente, Designs on the Fara,  Abu-Salabikh and Ebla Tablets, A. I. U. O. di prossima apparizione. 
                     Il paese di  Dilmun è strettamente correlato al dio Enki e all'Apsû: il dio infatti fa  scaturire fonti di acqua fresca nell'isola. 
                     Non siamo  d'accordo con ALSTER quando nega il carattere “paradisiaco” di Dilmun,  accostandolo a mitologemi che descrivono le fasi più antiche dell'umanità che  devono intendersi come sviluppo di premesse e non atti di creazione.  Un'interessante lettura del mito si trova in Geoffrey S. KIRK, Il mito, trad. it. Liguori editore,  Napoli 1980, pp. 106-121. Vd. inoltre BRUSCHWEILER, op. cit. pp. 57-63 citate  alla nota 21. 
                     Secondo le  parole di Bruno NARDI, Il mito dell'Edén in: Saggi di filosofia dantesca,  Firenze, La Nuova Italia, 1967, pp. 313 sg. 
                     Vd. NARDI,  ibid. e pp. 321 sg. 
                     espressione  resa poi a principio (S. Gerolamo),  donde S. Tommaso, ribadendo la locazione orientale dell'Eden, ne afferma la priorità  temporale nello svolgimento della Creazione: NARDI, ivi pp. 319 sgg. 
                     Cfr. Jean van  DIJK, Une incantation accompagnant la  naissance de l'homme, Or NS XLII (1973) pp. 502-507. 
                     Vd. van DIJK,  ibid. pp. 505-506. 
                     Vd.  PETTINATO, I Sumeri (cit. nota 8), pp.  94 sgg. 
                     Vd.  PETTINATO, Gilg. pp. 15-16 ed Erica  REINER, The Etiological Myth of the  “Seven Sages”, OrNS XXX (1961), pp. 8-11 sui due termini apkallum  edummânum). 
                     Il formulario ana ittišu (Benno LANDSBERGER, MSL I)  elenca (p. 44) alcune espressioni relative a trovatelli, tra cui una molto  simile: túl-ta-pà-da = ina burti atûšu “in dem Brunnen ist er gefunden”; l'impiego del verbo è farebbe propendere per  una distinzione di concetto. 
                     Il passo  sembra quasi adombrare ai sublimi versi di Salvatore QUASIMODO, Ed è subito sera: “Ognuno sta solo sul cuor della terra / trafitto da un raggio di sole:  /ed è subito sera”. 
                     La condizione  dell'uomo vista come prigioniero suscita indubbiamente un ulteriore richiamo -  dopo il confronto tra l'epopea di Gilgamesh ed il Simposio svolta da HELD, cui  poc'anzi abbiamo accennato - all'opera di Platone, in particolare al  famosissimo mito di Er; non intendiamo addentrarci nella questione, a nostro  avviso comunque di ardua soluzione, circa la consistenza dei rapporti tra il  pensiero del filosofo greco e la mitologia mesopotamica o vicino-orientale in  genere. Riteniamo comunque opportuno rilevare che somiglianze formali non  necessariamente sottendono concezioni simili. 
                     Van DIJK,  loc. cit. p. 505, riporta l'espressione kār  mūti “quai de la mort” cui sarebbe ancorata la “nave” del nascituro; di  particolare interesse sono i versi 18-21 del rituale ivi edito, relativi al  passo in cui s'invoca la protezione della dèa-madre baniāt kalîni, ana šigarim “qui a assisté à la formation de nous  touts pour (porter) le joug (de la servitude)” 
                  
                    * Le abbreviazioni e sigle sono quelle usuali in  assiriologia, elencate nei grandi vocabolari: Chicago Assyrian Dictionary e Wolfram von SODEN, Akkadisches Handwörterbuch. 
                     Cfr. George  F. HELD, Parallels between the Gilgamesh  Epic and Plato's Symposium, “Journal of Near Eastern Studies” XLII (1983)  pp. 133-141. 
                     Gerald K.  GRESSETH, The Gilgamesh Epic and Homer,  “The Classical Journal” LXX (1975) 4 pp. 1-18; cfr. inoltre, da ultima, Maria  CORTI, Percorsi dell'invenzione,  Torino, Einaudi, 1993, pp.113 sgg. 
                     Si veda  l'articolo di Gennaro d'IPPOLITO sulle relazioni tra Eneide e mondo omerico s.  v. “Odissea”  : AA. VV., Enciclopedia Virgiliana, Roma, Istituto della Enciclopedia  Italiana, 1987, pp. 821-826. 
                     Su  quest'ultimo personaggio, quale autore dell'epopea classica di Gilgamesh, vedi  da ultimo, Giovanni PETTINATO, La Saga di  Gilgamesh. Milano, Rusconi, 1992, pp. 14-16   [d'ora in avanti abbreviato in: PETTINATO, Gilg.]. 
                     GRESSETH, ivi  p. 16 n. 26. 
                     Rinviamo, a  titolo indicativo, alla bibliografia citata da PETTINATO: Gilg. pp. 417 sgg. 
                     L'edizione  del ms. è in via di elaborazione; notizia del suo contenuto è stata fornita da  PETTINATO nel “Sole - 24 ore” di Domenica 31.i.1993 p. 23. 
                      Thorkild  JACOBSEN, The Sumerian King List,  Chicago 1939. Si considerino, p. es., i casi dei primi 5 sovrani, il cui regno  è dato rispettivamente per: 28.800, 36.000, 64.000 anni, 43.200, 28.800 e  36.000 anni. 
                     “Sommamente  saggio”, in Accadico: atra-hasīs, è  il nome di un poema in cui si tratta della vicenda appunto del “Noè” che salva  l'umanità e le specie viventi dal diluvio universale.  
                     Utanapishtim  propone a Gilgamesh di restare sveglio una settimana; l'eroe cade invece subito  addormentato ed il suo sonno dura sette giorni, per ognuno dei quali  Utanapishtim traccia un segno, dopo aver lasciato sul desco dell'eroe un pane.  Osserva giustamente Jeffrey H. TIGAY, The  Evolution of the Gilgamesh Epic, Philadelphia, University of Pennsylvania  Press, 1982, p. 5, che la prova dimostra all'eroe che voleva superare la morte,  come in realtà non fosse egli in grado neppure di resistere al sonno; si vedano  colà gli interessanti accostamenti sugli aspetti del sonno come imago mortis.  
                     Anche questo  aspetto del poema è stato riconsiderato; è immminente la pubblicazione di uno  studio di PETTINATO sul tema. Si veda intanto PETTINATO, Gilg. pp. 46-48. 
                     Cfr.  PETTINATO, Gilg. pp. 312-323; il  poema verrà qui abbreviato come: GilHub.  Il poema narra l'impresa compiuta dai due eroi, Gilgamesh ed Enkidu, contro  Hubaba: l'episodio sarà poi rielaborato ed inserito nell'epopea classica. 
                     Nel presente  studio - tranne dove esplicitamente indicato - si farà riferimento, per i poemi  sia in lingua accadica che sumerica alla nuova completa edizione di PETTINATO,Gilg. 
                     Tzvi ABUSCH, Ishtar's Proposal and Gilgamesh's Refusal:  an Interpretation of the Gilgamesh Epic, Tablet 6. Lines 1-79, “History of religions” XXVI/2 (1986) pp. 173  sgg. 
                     Per quanto  concerne l'epica sumerica, anche i poemi del ciclo di Aratta si svolgono  prendendo spunto dalla contesa tra il re di Uruk ed il sovrano di Aratta  appunto, per quale delle due città dovesse esser la sede prediletta della dèa  Inanna |